Consulenza all'adolescente

Picture of dott.ssa Laura Cabini

dott.ssa Laura Cabini

Psicologa Psicoterapeuta
Psicoanalista

In questo periodo il ragazzo e la ragazza si confrontano con molti cambiamenti fisici e psicologici che avvengono in modo rapido ed evidente. Dal punto di vista psicologico emerge il bisogno di una maggiore autonomia dai genitori e la necessità di integrarsi all’interno del gruppo dei pari. I ragazzi possono non riuscire a superare la crisi evolutiva in modo autonomo e la famiglia è in difficoltà nel gestire la problematicità della fase evolutiva.​Il malessere dell’adolescente può tradursi in sintomi come ansia sociale caratterizzata dall’evitamento dei rapporti sociali, in particolare con i pari, fino al ritiro sociale.
La sofferenza del ragazzo/a si manifesta anche attraverso somatizzazioni (es. cefalea frequente, disturbi gastro-intestinali, aumento e perdita di peso ecc…), gesti autolesivi (es. tagliarsi), disturbi alimentari fino ad arrivare a situazioni più estreme. ​Negli adolescenti sono frequenti noia e abulia o comportamenti trasgressivi, attività pericolose (uso di alcool o sostanze stupefacenti), e comportamenti antisociali come il bullismo e il vandalismo.
Offrire un aiuto psicologico all’adolescente consente l’elaborazione della sofferenza al fine di favorire nel ragazzo/a la crescita psicologica e la costruzione di una identità adulta. La presa in carico dell’adolescente prevede inoltre il coinvolgimento della famiglia che necessita anch’essa di supporto e aiuto.
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
Scrivi a Laura...
1
Se ti serve ci sono!
Salve. Sono a sua disposizione per richieste di informazioni o per fissare un appuntamento. Grazie. Dott.ssa Laura Cabini.